italian food experience loading

Ricetta.it: lasciarsi ispirare in cucina è diventato più semplice

22 Gen — 2020   Lettura 2 min
Storie

Trovare l’ispirazione in cucina spesso può risultare difficile o dispersivo. D’altronde, fra i tanti blog dedicati alle ricette, food influencer su Instagram e pagine Facebook dedicate alla cucina, può essere difficile orientarsi. In questi casi, sentiamo il bisogno di avere un punto di riferimento da cui attingere preziose informazioni per preparare gustose ricette adatte a ogni occasione.

Uno dei punti di riferimento sul web per gli amanti della cucina è di sicuro Ricetta.it, il sito dedicato agli amanti della cucina e del buon cibo. In esso, ogni giorno vengono proposte video ricette, complete di foto passaggi che accompagnano l’utente nella realizzazione dei piatti. Insomma, per noi che viviamo nel pieno dell’epoca digitale, lasciarsi ispirare in cucina è diventato più semplice.

Per conoscere meglio Ricetta.it, abbiamo intervistato Pino Messina Co-founder and COO di  Ricetta.it

Buona lettura!

 

Pizza Muffin di ricetta.it

Pizza Muffin di Ricetta.it

 

Salve, benvenuti su Italian Food Experience. Raccontateci un po’ come è nato Ricetta.it

Ricetta.it nasce nel 2015 fondendosi con il sito web pinomessina.it, il cui slogan era “Ricette facili e veloci”. La principale caratteristica del sito, infatti, è quella di proporre idee pratiche e veloci, alla portata di tutti, per preparare antipasti, primi, secondi e dolci.  Non bisogna quindi essere uno chef per portare in tavola manicaretti deliziosi.

Con la fusione fra i due siti, il tema grafico di Ricetta.it è stato rimodernato e reso più attraente: sono state aggiunte funzioni nuove e importanti come la possibilità di registrarsi e creare un proprio profilo dove poter salvare le ricette, creando un proprio ricettario personale.

Inoltre, è stata inserita la funzione ricerca di una ricetta in base a quello che si ha a disposizione in frigorifero o in dispensa. Basta inserire gli ingredienti e compariranno tutti i risultati che combaciano con la ricerca.

 

Da chi è composto il team di lavoro e quali sono i ruoli ricoperti?

Il team è composto da 10 persone formate da chef professionisti e appassionati di cucina che ogni giorno si occupano della parte editoriale del sito: tra queste Pino Messina, che è il direttore operativo e co-fondatore; Laura Rossi, che si occupa sia di redigere i testi sia della parte operativa in cucina; Francesca Grassano, che si occupa della parte di riprese e montaggio video.

 

Cosa vuole comunicare Ricetta.it?

Ricetta.it vuole entrare nelle case di tutti gli italiani diffondendo l’idea che l’arte del saper cucinare può essere alla portata di tutti, basta metterci passione e fantasia. Le ricette, spiegate passo per passo e munite di video e foto passaggi, aiutano infatti gli utenti nella realizzazione dei piatti, anche quelli più elaborati.

Quale è il segno distintivo di Ricetta.it rispetto ad altri blog di ricette?

Sicuramente avere un team giovane e dinamico sempre alla ricerca di nuove idee e progetti.

 

Quali canali social utilizzate per la diffusione delle video ricette e qual è il più seguito?

I social su cui siamo attivi sono Facebook, con più di 1 milione di utenti; Instagram, con 300k followers; Youtube con 65k iscritti. Siamo anche su Pinterest, ma Facebook e Instagram sono sicuramente i più seguiti e quelli da cui proviene la maggior parte del traffico sul sito.

 

Quali sono i vostri progetti futuri?

Di sicuro sviluppare un’app di Ricetta.it per dispositivi mobili. Inoltre, vorremmo pubblicare un libro con le nostre ricette più apprezzate e ampliare il bacino di collaborazioni con brand famosi.

 

COMMENTI

Categorie correlate

Esperienze simili

Storie — Lombardia 4 min

Cameo, la bontà a portata di mano

Intervista a Federica Ferrari, Responsabile Relazioni Esterne di cameo, azienda specializzata nella produzione di preparati per torte, pizze e dessert.
Storie 8 min

Il mondo di Closette visto da Federica Micoli

Intervista a Federica Micoli, creatrice del blog Closette.it: la sua storia, il suo percorso professionale e alcune riflessioni su cadute e rinascite.
Storie — Sicilia 8 min

Orange Fiber, la moda sostenibile grazie agli agrumi

Intervista a Enrica Arena, co-founder di Orange Fiber, azienda che produce tessuti dai sottoprodotti dell’industria di trasformazione degli agrumi.

Da non perdere

Storie — Basilicata

Pasta di Stigliano, eccellenza lucana del gusto

Intervista a Mimmo Balsano, titolare di “Pasta di Stigliano”, pastificio artigianale lucano che utilizza solo grani locali e strizza l’occhio alla tradizione locale.

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di Italian Food Experience.

it Italiano
X