italian food experience loading

Nutribees : Crea, cucina e consegna solo cibi sani

21 Nov — 2019   Lettura 4 min
Storie Lombardia

Quanti di noi sono in  fissa con la dieta? Una delle cose che evitiamo di fare quando vogliamo perdere peso, per esempio, è il consumo di cibi ad alto contenuto calorico: ciò porta, inevitabilmente, a ridurre – o evitare del tutto – l’acquisto di piatti pronti, credendo che essi apportano alla nostra dieta un eccesso di calorie nocivo per la nostra silhouette.

Oggi, grazie a realtà innovative del settore food, il problema è completamente superato. Una di queste è di sicuro NutriBees, la start-up protagonista dell’intervista odierna.

Sottoscrivendo un abbonamento settimanale, NutriBees produce e consegna in tutta italia piatti pronti bilanciati, senza conservanti e subito pronti da consumare. Partito con una base di poche decine di utenti, il servizio offerto da NutriBees è cresciuto così tanto che ora conta più di 60.000 utenti registrati e spedisce circa 5.000 piatti a settimana. A differenza di altri servizi simili,

Per conoscere meglio questa realtà, abbiamo contattato e intervistato Giovanni Menozzi, giovanissimo founder della start-up NutriBees. Giovanni è un brillante 29enne originario di Parma che da molti anni vive a Milano: dopo aver conseguito la laurea alla Bocconi e aver collezionato varie esperienze di studio e lavoro all’estero, Giovanni ha  lavorato in consulenza prima di gestire, come country manager, una startup di Rocket Internet. Ormai da 3 anni ha lanciato, assieme ad un ex compagno di università, il servizio di healthy food delivery per garantire una giusta alimentazione.

Buona lettura.

 

NutriBees

NutriBees

 

Ciao Giovanni, benvenuto su Italian food Experience. Ci racconti come è nata Nutribees?

Nutribees è nata dalla volontà di voler proporre anche in Italia un servizio di food-delivery differente dai classici modelli che si appoggiano a ristoranti locali e consegnano tramite fattorini nella zona circostante. L’idea è stata quella di pensare un business model più scalabile che utilizzasse un’unica cucina centralizzata, una consegna programmata settimanalmente in tutta Italia tramite corrieri nazionali, un focus sul segmento in crescita dei piatti pronti sani (conservati in atmosfera protettiva).

 

Qual è la mission di NutriBees?

L’attività di healthy food delivery condotta da NutriBees si fonda su una chiara mission: permettere a chiunque di seguire una sana alimentazione rispettando le esigenze nutrizionali e i gusti personali del cliente, con tutta la comodità della consegna a domicilio.

Per supportare a 360 gradi le persone che vogliono migliorare il loro benessere attraverso un’alimentazione salutare, offriamo una soluzione innovativa, accessibile e affidabile basandoci sulle esigenze del singolo cliente per servirlo nella maniera più personalizzata possibile.

La filosofia che sta alla base dei nostri piatti è creare un unico piatto pronto, il più possibile bilanciato e completo di tutti i nutrienti, come consigliano i più recenti studi in ambito nutrizionale.

Creiamo, cuciniamo e consegniamo cibo sano in tutta Italia per lasciare alle persone più tempo per fare ciò che amano.

Le proposte di NutriBees

Le proposte di NutriBees

 

In linea generale, come funziona il vostro servizio?

Consegniamo i nostri piatti in tutta Italia a cadenza settimanale in un unico box, in modo da avere sempre a disposizione pasti salutari e gustosi pronti in pochi minuti.

 Il nostro servizio parte da un test nutrizionale online che ci serve per raccogliere i dati nutrizionali ed elaborare i menù ad hoc per le diverse esigenze dei clienti. Infatti, una volta selezionato il proprio stile alimentare ed eventuali intolleranze, il nostro sistema/algoritmo sarà in grado di consigliare i piatti più adatti alle esigenze nutrizionali del cliente.

 I pasti suggeriti dal sistema possono essere confermati o modificati dal cliente, il quale può scegliere tra una vasta offerta di 40 ricette diverse, che si rinnovano ogni settimana. Per ogni piatto forniamo ingredienti e valori nutrizionali, in modo che il cliente possa facilmente personalizzare il suo menù in base alle proprie preferenze.

 Offriamo diverse soluzioni di abbonamento, sia settimanale, sia continuativo. Una volta ordinati i piatti, essi vengono preparati da veri chef tramite una tecnica di cucina innovativa che permette di utilizzare ingredienti freschi e di conservare i piatti durante la spedizione e fino a 20 giorni in frigo senza l’uso di conservanti.

 L’intero menù settimanale viene consegnato in tutta Italia, in modo di permettere a chiunque di avere piatti salutari sempre a disposizione, che basterà scaldare in padella, forno o microonde per un pasto sano e bilanciato pronto in pochi minuti.

Box a domicilio di NutriBees

Box a domicilio di NutriBees

 

Quanto vi è utile il test online disponibile sulla vostra piattaforma?

Il test nutrizionale è un passaggio molto importante del nostro servizio. Infatti, non è utile solo a noi per ottimizzare la personalizzazione del servizio che offriamo, ma è utile soprattutto al cliente per ricevere consigli e indicazioni sui piatti da scegliere e rendere ancora più semplice e veloce il processo di creazione del proprio menù personalizzato.

 Facendo il test, il cliente può inserire innanzitutto i propri obiettivi di alimentazione (per esempio perdere peso o semplicemente mangiare in modo più sano); successivamente, può indicare eventuali intolleranze e il proprio stile alimentare onnivoro, vegano, vegetariano o pescetariano.

 Sulla base di tali indicazioni il nostro sistema/algoritmo seleziona solo i piatti conformi alle esigenze del cliente, consigliando anche i piatti migliori per i suoi obiettivi e gusti. Tali piatti poi possono essere comodamente modificati dal cliente in base alle sue preferenze.

 Oltre a questo, grazie al test il cliente riceve una panoramica dei suoi comportamenti alimentari corretti e di quelli sbagliati e poco salutari, in modo da decidere se approfondire ulteriormente le sue abitudini facendo una visita da un nutrizionista.

 

Quali sono i progetti futuri?

Consolidare la presenza in Italia prima di valutare una futura espansione in altri paesi Europei. 
Continuare a innovare il nostro menù in maniera settimanale e inserire un’area di prodotti snacks.
Inserire la possibilità di accettare i buoni pasto elettronici e la consegna presso punti di ritiro.

 

COMMENTI

Categorie correlate

Esperienze simili

Storie — Sicilia 3 min

Con Enza Milazzo alla scoperta del Fico d’India DOP siciliano

Intervista a Enza Milazzo, produttrice di fichi d'india di San Cono DOP, frutto che possiede molte proprietà benefiche e ancora troppo sottovalutato.
Storie — Puglia 3 min

Pescaria: da Sud a Nord, il primo fast food ittico italiano

Intervista ad Angelo Nardomarino, founder di Pescaria, il primo fast food ittico italiano situato nel cuore di Polignano a Mare, in Puglia.
Storie — Lazio 3 min

Il gusto a regola d’arte firmato Walter Musco

Intervista a Walter Musco, pasticcere romano titolare della famosa Pasticceria Bompiani e organizzatore dell'evento "Uova di Pasqua d'autore".

Regioni correlate

Esperienze simili

Storie — Lombardia 3 min

Hive-Tech, il sistema che tutela la salute delle api con algoritmi e data science

Intervista a Niccolò Calandri, co-founder di 3Bee, startup che ha sviluppato Hive Tech, sistema per migliorare la vita delle api e la loro gestione.
Storie — Lombardia 4 min

Cameo, la bontà a portata di mano

Intervista a Federica Ferrari, Responsabile Relazioni Esterne di cameo, azienda specializzata nella produzione di preparati per torte, pizze e dessert.
Itinerari — Lombardia 4 min

Natura, quiete e buona cucina: la vacanza ideale sui laghi della Lombardia

Consigli per trascorrere le vacanze su alcuni dei laghi italiani più amati dai vacanzieri, per un’esperienza all’insegna di relax, natura e buona cucina.

Da non perdere

Storie — Basilicata

Pasta di Stigliano, eccellenza lucana del gusto

Intervista a Mimmo Balsano, titolare di “Pasta di Stigliano”, pastificio artigianale lucano che utilizza solo grani locali e strizza l’occhio alla tradizione locale.

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di Italian Food Experience.

it Italiano
X