italian food experience loading

Dalla Bassa Parmense lo yogurt bianco che vuole conquistare il mondo

23 Mar — 2021   Lettura 3 min
Storie Emilia-Romagna

L’Emilia è una terra straordinaria, dove nascono molte delle eccellenze culinarie Made In Italy. La zona di Parma, in particolare, è ricca di esempi virtuosi nel settore food. Non per niente al capoluogo emiliano è stato conferito il titolo di Città Creativa UNESCO per la Gastronomia, per la dinamicità e i numerosi esempi di eccellenze gastronomiche presenti in quel territorio.

A pochi chilometri da Parma sorge Busseto, città della Bassa parmense famosa per aver dato i natali a Giuseppe Verdi. Per onorare al meglio il suo più illustre cittadino, questo centro ospita il Museo Verdi e il Festival Verdi, evento dedicato proprio alla figura del compositore emiliano. 

La zona di Busseto è anche nota come fiorente centro agricolo, con campi fertili e ben lavorati, enormi distese di prati che fanno da cornice a molte attività agroalimentari della zona. 

Una di queste è Le Banzole srl, azienda agricola dedita all’allevamento bovino e alla produzione di yogurt intero bianco naturale.

Abbiamo incontrato Giuliano Rastelli, amministratore unico dell’azienda Le Banzole, per conoscere meglio questa realtà e farci raccontare di questa attività, dedita da quattro generazioni alla produzione e alla trasformazione del latte, ingrediente principale – assieme alla grande passione dei titolari – dell’apprezzatissimo yogurt bianco Le Banzole.

Buona lettura.

Azienda agricola Le Banzole S.r.l.

Azienda agricola Le Banzole S.r.l.

 

Salve Giuliano, benvenuto su Italian Food Experience. Raccontaci brevemente dell’azienda Le Benzole.

L’azienda agricola Le Banzole S.r.l. è sita nel comune di Busseto in provincia di Parma, è un’attività ad indirizzo zooforaggero, il conduttore è alla quarta generazione di allevatore sia da parte paterna che materna. 

Le Banzole produce e trasforma il latte direttamente in proprio con una strategia di verticalizzazione della filiera e di vendita in filiera corta e come avviene nelle grandi aziende, negli anni abbiamo introdotto varie migliorie una tra le tante, avvenuta già nel 2002, è il possesso di bollino CEE IT 08/1033 per la commercializzazione dei nostri prodotti. 

Descrivendo l’azienda posso affermare che è un’area a corpo unico con terreni coltivati per una superficie di 40 ettari, le produzioni colturali aziendali sono destinate all’alimentazione della mandria, infatti dispone di un allevamento di bovine da latte di razza frisona italiana composto da circa 135 capi. 

Al primo posto poniamo l’attenzione al benessere animale, tuttavia l’allevamento aziendale è impostato all’insegna del rispetto del bestiame, dell’ambiente e del legame con il territorio, perciò diamo priorità al foraggio rispetto alle farine, perché privo di organismi geneticamente modificati. 

Gli animali sono alimentati a mano senza l’impiego del carro unifeed in modo da permettergli di alimentarsi secondo natura e di effettuare meglio la ruminazione evitando fermentazioni indesiderate, in questo modo si trasmettono al latte i sapori e i profumi degli alimenti del nostro territorio.

Yogurt Le Banzole

Yogurt Le Banzole

 

Lo yogurt intero bianco naturale è il re dei prodotti Le Benzole. In linea di massima, come viene prodotto?

Il processo inizia con la mungitura: di fatti il latte prodotto dalle nostre vacche, munto due volte al giorno, mattina e sera, viene poi raffreddato in un apposito frigo; al termine della mungitura, tramite un tubo interrato, dalla stalla arriva al laboratorio di lavorazione situato nelle vicinanze.

Il latte crudo viene sistemato nella yogurtiera dove automaticamente avviene tutto il processo produttivo comprensivo delle fasi di: pastorizzazione, raffreddamento a 38°, aggiunta dei fermenti, incubazione per il tempo necessario, rottura del coagulo ed infine raffreddamento. 

Successivamente, lo yogurt prodotto viene confezionato in contenitori da 175 gr. – 500 gr. o confezioni a richiesta.  

Infine il prodotto finito ha una data di scadenza di 40 giorni e conservazione in cella frigorifera a 4°C, precisiamo che non vengono aggiunti zucchero, conservanti e additivi.

 

Dove possiamo acquistare il vostro yogurt intero bianco naturale?

Attualmente  si può acquistare da noi in azienda o, in alternativa, visitando il nostro sito lebanzole.it: attraverso la sezione Contatti, è possibile inviare un messaggio per richiedere informazioni e/o acquistare i nostri prodotti. Spediamo in tutta Italia e all’estero.

Yogurt drink Le Banzole

Yogurt drink Le Banzole

 

Quali sono i vostri progetti futuri?

Tra i nostri progetti futuri, uno al quale teniamo particolarmente è quello di incrementare la commercializzazione all’estero del nostro yogurt, per far conoscere la nostra eccellenza in tutto il mondo.

COMMENTI

Categorie correlate

Esperienze simili

Storie — Puglia 3 min

Pescaria: da Sud a Nord, il primo fast food ittico italiano

Intervista ad Angelo Nardomarino, founder di Pescaria, il primo fast food ittico italiano situato nel cuore di Polignano a Mare, in Puglia.
Storie — Toscana 7 min

Intervista ad Andrea Casadio, l’ideatore di AllerGenio

Intervista ad Andrea Casadio, l'ideatore di AllerGenio, motore di ricerca che identificare gli allergeni in un database di oltre diciottomila ingredienti.
Storie — Basilicata 5 min

Vitantonio Lombardo, la prima stella Michelin nel cuore di Matera

Intervista allo chef lucano Vitantonio Lombardo che ha aperto il primo e unico ristorante stellato nel cuore dei Sassi di Matera.

Regioni correlate

Esperienze simili

Storie — Emilia-Romagna 3 min

L’arte commestibile di Francesco Caroli

Intervista a Francesco Caroli, ideatore del progetto artistico "Art Of Food, dove la cucina incontra l'arte”, tenutosi a Faenza.
Prodotti — Emilia-Romagna 3 min

Culatello di Zibello, il re dei salumi che viene dall’Emilia

Culatello di Zibello: caratteristiche, modalità di lavorazione e tutela ed eventi dedicati a uno dei salumi prodotti in Emilia e fra i più rinomati d’Italia.
Prodotti — Veneto < 1 min

Vino Italiano – Eccellenza del Gusto

Mappa dei vini italiani censiti su Italian Food Experience, regione per regione, con link alle schede di ogni vino.

Da non perdere

Storie — Basilicata

Pasta di Stigliano, eccellenza lucana del gusto

Intervista a Mimmo Balsano, titolare di “Pasta di Stigliano”, pastificio artigianale lucano che utilizza solo grani locali e strizza l’occhio alla tradizione locale.

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di Italian Food Experience.

it Italiano
X