italian food experience loading

Gelateria Cioccolateria Marea, il gusto delle eccellenze locali

30 Set — 2020   Lettura 3 min
Storie Puglia

Mafredonia è una città portuale e marittima in provincia di Foggia, limitrofa al Gargano. È conosciuta per il suo litorale, caratterizzato da una costa aspra e rocciosa che si alterna a tratti di spiaggia bassa e sabbiosa.

Insomma, un territorio nel quale è possibile scoprire varie bellezze naturali, storiche e culturali. È proprio nel territorio sipontino che abbiamo scoperto un talento del gelato artigianale italiano, tanto da essere diventato punto di riferimento per turisti e gente del posto: stiamo parlando di Michele Guerra della Gelateria Cioccolateria Marea.

Michele è un giovane e pluripremiato gelataio. Pensate che qualche anno, fa al Sigep di Rimini – manifestazione mondiale che premia i talenti, investe sulle giovani generazioni e valorizza l’eccellenza italiana nel mondo –  Michele ha ottenuto l’onorificenza di Cavaliere del Gelato Artigianale Italiano.

Giunti in viale Miramare, a Manfredonia, siamo andati a conoscere Michele e il suo fantastico e goloso lavoro fatto di prodotti di alta qualità, tanta creatività e soprattutto tanta passione, elemento indispensabile per il suo successo professionale.

Buona lettura.

 

Michele Guerra, che oggi guida l’attività di famiglia

 

Salve Michele, benvenuto su Italian Food Experience. Raccontaci com’è nata la Gelateria Cioccolateria Marea.

La gelateria Marea è stata fondata nel 2001 da Angelo Guerra, mio padre. In famiglia coltiviamo da sempre la passione per il gelato artigianale. Io stesso mi occupo della produzione del gelato artigianale sin da ragazzino. Proprio in quel periodo ho iniziato a sperimentare nuovi abbinamenti, inserendo anche elementi della tradizione gastronomica locale nel laboratorio.

 

Oltre al gustoso gelato artigianale, quali altri prodotti offrite?

Oltre alla produzione del gelato artigianale siamo impegnati nella lavorazione del cioccolato e dei grandi lievitati. Il cioccolato in tutte le sue forme a partire dalla pralineria , soggetti in cioccolato fino alle uova Pasquali, mentre nel periodo natalizio siamo impegnati nel realizzare il panettone rigorosamente con lievito madre. Abbiamo scelto di dedicare le nostre energie solamente su queste tre materie: gelato, cioccolato e grandi lievitati.

 

Gelateria Cioccolateria Marea, a Manfredonia (Foggia)

 

Come comunicate l’artigianalità del vostro prodotto?

Abbiamo scelto di dedicare il nostro tempo lavorativo solamente a questi settori, in modo tale da approfondire al meglio le conoscenze nel corso degli anni e cercar di comunicare nel migliore dei modi la nostra artigianalità.

Valorizziamo il nostro artigianato attraverso strategie di marketing che spaziano dalla comunicazione verbale in loco alla comunicazione sui social e, soprattutto, attraverso eventi mirati nella nostra attività.

Un mezzo molto efficace di comunicazione, che ha riscosso anche parecchio successo, è stata la riproduzione di alcune scene di determinate lavorazioni, ad alto impatto scenografico, attraverso un monitor.

Credo che la comunicazione sia di estrema importanza in un lavoro che predilige l’artigianalità. Bisogna valorizzare il prodotto finale ma soprattutto il percorso svolto per la sua realizzazione fino all’esposizione in vetrina.

 

In un buon gelato, le materie prime sono fondamentali. A tal proposito, utilizzate materie prime grezze o semilavorati?

Da sempre utilizziamo materie prime freschissime e soprattutto del nostro territorio, il Gargano. Cerchiamo di creare gusti e abbinamenti unici sia per l’esclusività ma soprattutto per mettere anche in risalto le nostre eccellenze. In una zona turistica come la nostra è un buon metodo per evidenziare culture gastronomiche e prodotti tipici attraverso un buon gelato.

I semilavorati non ci hanno mai dato grandi soddisfazioni nel nostro lavoro e abbiamo sempre pensato di non prenderli in considerazione in quanto non danno spazio alla creatività e all’originalità del prodotto finale.

 

Quali sono i progetti futuri di Gelateria Marea? Vorreste aprire altri punti vendita?

La nostra mission è quella di portare avanti le nostre filosofie nel miglior modo possibile e magari, un giorno, avviare altri punti vendita, creando più occupazione e soprattutto trasmettendo la nostra passione e conoscenza alle generazioni future.

 

COMMENTI

Categorie correlate

Esperienze simili

Storie — Piemonte 3 min

Il sapore antico e l’arte finissima del cioccolato Venchi

Intervista a G.B Mantelli, direttore commerciale ed anima creativa di Venchi, azienda taliana specializzata nella produzione e vendita di cioccolato e gelato
Storie — Lombardia 4 min

Nutribees : Crea, cucina e consegna solo cibi sani

Intervista a Giovanni Menozzi, giovanissimo founder della start-up NutriBees, il servizio di healthy food delivery per garantire una sana alimentazione.
Storie — Liguria 4 min

Borea & Rossi: la Liguria da bere

Intervista ai soci di Borea & Rossi, l’azienda ligure che produce e vende bevande utilizzando prodotti tipici della Liguria come il Basilico Genovese DOP.

Regioni correlate

Esperienze simili

Itinerari — Puglia 3 min

Vacanze nel Gargano, tra i mari e i monti della Puglia

Vacanze nel Gargano, l'occasione giusta per soddisfare i desideri di occhi, corpo e spirito in uno dei territori più belli della Puglia.
Storie — Puglia 5 min

Azienda Azzollini, tradizione e innovazione con la coltura idroponica

Intervista a Giuseppe Azzolini, titolare dell'Azienda Agricola Azzollini di Giovinazzo, in provincia di Bari, specializzata nella coltura idroponica.
Storie — Puglia 4 min

Colli della Murgia: dalle campagne pugliesi alle tavole di tutto il mondo con vini di qualità

Intervista a Saverio Pepe, direttore commerciale di Colli della Murgia, azienda vitivinicola pugliese che propone vini di qualità con soluzioni digitali.

Da non perdere

Storie — Basilicata

Pasta di Stigliano, eccellenza lucana del gusto

Intervista a Mimmo Balsano, titolare di “Pasta di Stigliano”, pastificio artigianale lucano che utilizza solo grani locali e strizza l’occhio alla tradizione locale.

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di Italian Food Experience.

it Italiano
X