italian food experience loading

Erasmus Per Giovani Imprenditori

Internazionalizza la tua impresa

Abbiamo a cuore gli imprenditori italiani, con l'obiettivo di venire incontro alle esigenze di internazionalizzazione imprenditoriale, aiutandoli a migliorare l'immagine e la comunicazione nel mercato nazionale e straniero, nonché fornire l’occasione per vivere delle esperienze di sviluppo utili per il proprio business.

L'obiettivo principale è facilitare l’incontro tra le imprese attraverso l'accesso a diversi servizi: uno di questi è il programma Erasmus per Giovani Imprenditori.

Il servizio, gestito dal consorzio promotore del progetto Italian Food Experience, Materahub,  aiuta gli aspiranti imprenditori europei ad acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa.

Cos'è l'Erasmus Per Giovani Imprenditori e come funziona

L'Erasmus per Giovani Imprenditori è un programma di scambio cofinanziato dalla Commissione Europea per vivere un’esperienza lavorativa all'estero o viceversa, cioè ospitando un imprenditore straniero e creare così un momento di scambio e formazione di alto livello.

In un periodo da 1 a 6 mesi il giovane imprenditore che vivrà l'esperienza all'estero può: essere sul posto di lavoro presso una PMI con sede in un altro paese;

  • avviare un'attività o progetto imprenditoriale, rafforzando le basi dell’impresa, di recente costituita;
  • intraprendere rapporti di collaborazione internazionale;
  • affacciarsi su nuovi mercati e sfruttare potenziali occasioni di cooperazione con partner stranieri.

Come partecipare

Per partecipare al programma non c'è limite di età: basta aver avviato un'attività o progetto imprenditoriale da almeno 3 anni. È sufficiente la presentazione della propria candidatura.

Si beneficia di una borsa mensile, calcolata in base al PIL del paese ospitante e non si tratta di un ingaggio vincolato da contratto.

Benefici per l'imprenditore ospitante

L'imprenditore già affermato, che ospiterà il giovane imprenditore, può trarre i benefici condivisi da una mente motivata e pronta ad alimentare l'attività con idee innovative.

Il giovane imprenditore ospitato potrebbe essere dotato di competenze o conoscenze specializzate in un ambito che l’imprenditore ospite non conosce del tutto, individuando così nuovi partner commerciali e scoprire modi diversi di fare business, creando un'ampia rete di contatti e potenziali joint venture.

La maggior parte degli imprenditori esperti che hanno aderito al programma sono rimasti talmente entusiasti dello scambio che hanno deciso di ripetere l'esperienza.

L'Erasmus Per Giovani Imprenditori rappresenta un'opportunità che immerge i partecipanti in un ecosistema fatto di imprenditori, grandi player, creativi per riprogettare i propri metodi di business e sentirsi parte di un mondo ampio e dinamico.

È ora di prendere la tua prima decisione!

Vuoi ricevere tutte le informazioni utili per partecipare?
👉 Clicca qui e raccontaci la tua storia.

Vuoi saperne di più o vuoi passare direttamente alla piattaforma Erasmus per giovani imprenditori?
👉 Contattaci e decidiamo insieme il modo migliore in cui possiamo aiutarti.

 

Contattaci e decidiamo insieme il modo migliore in cui possiamo aiutarti.
Italian Food Experience offre altri Servizi nel Settore Agroalimentare.
Vuoi saperne di più? Vai alla pagina dedicata nel sito.

Contattaci per capire come aiutarti




Compilando questo form, acconsenti al salvataggio e alla gestione dei tuoi dati da parte di questo sito secondo le condizioni espresse nella privacy policy

Da non perdere

Storie — Basilicata

Pasta di Stigliano, eccellenza lucana del gusto

Intervista a Mimmo Balsano, titolare di “Pasta di Stigliano”, pastificio artigianale lucano che utilizza solo grani locali e strizza l’occhio alla tradizione locale.

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di Italian Food Experience.

it Italiano
X