italian food experience loading

Appuntamento a Verona per la 53esima edizione del Vinitaly

2 Apr — 2019   Lettura 2 min
News Veneto

Come da tradizione, a Verona è tutto pronto per il Vinitaly, la più grande fiera internazionale dei vini e dei distillati, che si terrà dal 7 al 10 aprile prossimo. Anche quest’anno tale fiera rappresenta un appuntamento imperdibile non solo per gli imprenditori del settore enologico, ma anche per gli amanti del vino e semplici curiosi.

Il vino, protagonista indiscusso del Vinitaly

Il vino, protagonista indiscusso del Vinitaly

 

I numeri della passata edizione

Ogni edizione del Vinitaly porta con sé novità, eventi, show e casi di successo del settore enologico.

Nel 2018, per esempio, Verona ha ospitato più di 4400 espositori provenienti da 35 Paesi e 128.000 visitatori, dei quali 32.000 esteri: numeri eccezionali che saranno confermati e probabilmente migliorati nel corso dell’edizione 2019 del Vinitaly, che registra già il tutto esaurito.

Dunque, l’attenzione e la partecipazione numerosa alle edizioni passate evidenzia l’interesse crescente al tema del vino, dei produttori e della filiera agro-alimentare in generale; soprattutto, il Vinitaly rappresenta una delle vetrine più importanti per il Made in Italy.

 

Le novità della 53esima edizione

Tra eventi, degustazioni e appuntamenti in programma, la 53esima del Vinitaly sarà dedicata a interessanti novità per la promozione e la valorizzazione del vino e della cultura gastronomica, tra cui:

  • Vinitaly International, che traduce il marketing del vino in attività per educare al Made in Italy e promuovere lo stretto rapporto tra vino e cultura, favorendo la collaborazione tra i produttori di vino italiano e i principali mercati internazionali, con iniziative all’avanguardia dal forte taglio social, digital e divulgativo-educativo;
  • Enolitech, rivolto agli esperti delle tecnologie dedicate a tutte le fasi del ciclo produttivo, ai referenti delle cantine vitivinicole, dei frantoi, dei birrifici e del mondo del beverage in senso più ampio. Qui troverà spazio anche il nuovo salone Vinitaly Design, che annovera una vasta gamma di oggetti correlati al mondo del vino e all’esperienza sensoriale, dal servizio di degustazione sino agli oggetti di cantine e packaging personalizzato;
  • Organic Hall, un grande spazio dedicato al Vinitalybio, ossia la produzione di vini biologici prodotti secondo la normativa europea in collaborazione con l’associazione Te- Vignaioli e Territori.

 

 

Appuntamento a Verona dal 7 al 10 aprile

Come ogni anno, il Vinitaly sarà ospitato negli spazi di Verona Fiere. La città scaligera è già in fermento per l’evento e a noi non resta che brindare all’Italia, al vino e a tutti gli organizzatori e imprenditori che, con impegno e passione, riescono a regalarci una manifestazione ricca di gusto, tradizione e innovazione.

COMMENTI

Categorie correlate

Esperienze simili

News 4 min

Novel Food: tutto quello che avreste voluto sapere ma non avete mai osato chiedere

Curiosità e normative sui prodotti Novel Food, tutti quegli alimenti che hanno origine a partire da nuovi ingredienti, mediante l’uso di biotecnologie o processi tecnologici moderni che ne riescono a trasformare la struttura genetica.
News — Basilicata 2 min

Grande ritorno a Matera di “Breadway: le vie del pane”

Dal 7 al 9 giugno nella Città dei Sassi si terrà la seconda edizione di “Breadway – Le Vie del Pane”, il festival che celebra il pane di Matera.
News 3 min

Tutti a Mantova per il Food & Science Festival 2018

Novità ed eventi del Food & Science Festival 2018, in programma a Mantova dal 18 al 20 maggio. Un evento internazionale per conoscere e approfondire le tematiche legate alla scienza della produzione e del consumo del cibo.

Regioni correlate

Esperienze simili

Prodotti — Veneto 2 min

Moeche, i gustosi gioielli della laguna di Venezia

Le moeche sono granchi verdi che vengono pescati in un particolare periodo della loro vita. Scopriamo con Italian Food Experience questa prelibatezza tipica della laguna veneziana.
Storie — Veneto 4 min

Infermentum: porre al centro la persona attraverso la riscoperta dei gusti del passato

Intervista a Elisa Dalle Pezze e Francesco Borioli di Infermentum, laboratorio artigianale di dolci preparati con lievito madre e venduti anche all'estero.
News — Veneto 2 min

Consorzio Tutela Vini Valpolicella: cresce il fatturato e vola l’export

I numeri relativi al 2017 del Consorzio Tutela Vini Valpolicella: fra i risultati raggiunti, la crescita di fatturato ed export dei vini Valpolicella.

Da non perdere

Storie — Basilicata

Pasta di Stigliano, eccellenza lucana del gusto

Intervista a Mimmo Balsano, titolare di “Pasta di Stigliano”, pastificio artigianale lucano che utilizza solo grani locali e strizza l’occhio alla tradizione locale.

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di Italian Food Experience.

it Italiano
X