italian food experience loading

“U Iurt”: il giardino di Mammamiaaa a Matera

8 Mag — 2019   Lettura 1 min
News Basilicata

Venerdì 10 maggio, in occasione della festa della mamma, a Matera si inaugura “U Iurt” (il giardino), un evento realizzato da Mammamiaaa – di cui Italian Food Experience è media partner – e co-prodotto da Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Casa Netural.

La manifestazione vuole promuovere l’importanza del cibo, inteso non solo come nutrimento ma anche come elemento necessario per coltivare le relazioni nella comunità.

Quotidianamente si produce e consuma cibo: in questo modo si crea un legame profondo tra uomo e territorio e per tale motivo il progetto vuole ricordare che il cibo e la terra non sono solo qualcosa da consumare, ma in prima istanza luogo di relazioni umane.

U iurt di Mammammiaaa

 

Luoghi dell’evento

L’evento “U Iurt” avrà luogo il 10 maggio 2019 in due location distinte di Matera:

  • ore 11:00 presso Istituto comprensivo Fermi, in via Fermi a Matera, dove insegnanti, bambini e genitori saranno coinvolti nella piantumazione degli orti, un vero e proprio “Learning Garden” per offrire ai piccoli alunni nuovi percorsi educativi imparando a coltivare la terra e osservando i sistemi viventi;
  • ore 17:00 presso Agoragri, un piccolo parco urbano comunitario creato dall’Ass. Agrinetural e situato in viale Italia, dove si terrà l’inaugurazione del giardino con breve tour di presentazione, merenda e attività di piantumazione dell’orto per i bambini.

 

Cibo e relazioni umane

Educhiamo le generazioni future a coltivare l’amore per il cibo e le relazioni umane, in modo da sentirci sempre più in contatto con il favoloso mondo della natura. Il progetto “U Iurt” di Mammamiaaa sarà un nuovo punto di riferimento per le famiglie di Matera, e i cittadini temporanei di Matera 2019: prossimamente, infatti, ci sarà un calendario di eventi e attività mensili.

Le inaugurazioni sono gratuite e aperte al pubblico.

COMMENTI

Categorie correlate

Esperienze simili

News < 1 min

A Milano il panettone più grande del mondo

Con un peso di 332.2kg, un diametro di 115 cm 1.5 metri di altezza, il panettone da record milanese ha ottenuto il certificato Guinness World Records.
News 2 min

Il nuovo farmaco che ci difenderà dal glutine nascosto

Caratteristiche del nuovo farmaco Amg 714, creato per difendere i celiaci e chi soffre di intolleranze al glutine dai residui nascosti di questo composto proteico.
News 2 min

Partecipa alla Creative Business Cup e rivoluziona con noi il settore Food

Da quest'anno Italian Foof Experience è partner della Creative Business Cup Italia con un Premio. Cerchiamo start-up creative e innovative.

Regioni correlate

Esperienze simili

Storie — Basilicata 7 min

Breadway, il festival del pane di Matera

Intervista a Francesco Ruggieri e ai panificatori Patrizia Perrone e Massimo Cifarelli per conoscere meglio il progetto Breadway - Le Vie del Pane, inserito nel programma di Matera 2019.
Storie — Basilicata 5 min

Il sogno che ti cambia la vita: la storia del gelato di Luigi Buonansegna

Intervista a Luigi Buonansegna, ex avvocato che ha mollato il suo lavoro per dedicarsi alla sua passione più grande: il gelato. Scopri ora la sua storia.
Storie — Basilicata 5 min

Dimitra, nel cuore della Lucania l’innovazione nel settore ortofrutticolo

Intervista a Egidio Lardo, amministratore della Soc. Ag. Dimitra, dedito alla coltivazione di kiwi a polpa gialla, albicocca e fagiolo IGP di Sircone.

Da non perdere

Storie — Basilicata

Pasta di Stigliano, eccellenza lucana del gusto

Intervista a Mimmo Balsano, titolare di “Pasta di Stigliano”, pastificio artigianale lucano che utilizza solo grani locali e strizza l’occhio alla tradizione locale.

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di Italian Food Experience.

it Italiano
X