italian food experience loading

“U Iurt”: il giardino di Mammamiaaa a Matera

8 Mag — 2019   Lettura 1 min
News Basilicata

Venerdì 10 maggio, in occasione della festa della mamma, a Matera si inaugura “U Iurt” (il giardino), un evento realizzato da Mammamiaaa – di cui Italian Food Experience è media partner – e co-prodotto da Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Casa Netural.

La manifestazione vuole promuovere l’importanza del cibo, inteso non solo come nutrimento ma anche come elemento necessario per coltivare le relazioni nella comunità.

Quotidianamente si produce e consuma cibo: in questo modo si crea un legame profondo tra uomo e territorio e per tale motivo il progetto vuole ricordare che il cibo e la terra non sono solo qualcosa da consumare, ma in prima istanza luogo di relazioni umane.

U iurt di Mammammiaaa

 

Luoghi dell’evento

L’evento “U Iurt” avrà luogo il 10 maggio 2019 in due location distinte di Matera:

  • ore 11:00 presso Istituto comprensivo Fermi, in via Fermi a Matera, dove insegnanti, bambini e genitori saranno coinvolti nella piantumazione degli orti, un vero e proprio “Learning Garden” per offrire ai piccoli alunni nuovi percorsi educativi imparando a coltivare la terra e osservando i sistemi viventi;
  • ore 17:00 presso Agoragri, un piccolo parco urbano comunitario creato dall’Ass. Agrinetural e situato in viale Italia, dove si terrà l’inaugurazione del giardino con breve tour di presentazione, merenda e attività di piantumazione dell’orto per i bambini.

 

Cibo e relazioni umane

Educhiamo le generazioni future a coltivare l’amore per il cibo e le relazioni umane, in modo da sentirci sempre più in contatto con il favoloso mondo della natura. Il progetto “U Iurt” di Mammamiaaa sarà un nuovo punto di riferimento per le famiglie di Matera, e i cittadini temporanei di Matera 2019: prossimamente, infatti, ci sarà un calendario di eventi e attività mensili.

Le inaugurazioni sono gratuite e aperte al pubblico.

COMMENTI

Categorie correlate

Esperienze simili

News 3 min

Settembre, il mese migliore per portare il benessere a tavola

Andiamo a vedere quali sono i cibi da portare in tavola a settembre con una utile lista di prodotti da tenere a mente per il vostro paniere settembrino.
News 3 min

Vasocottura: salutare, facile e veloce

La vasocottura è una tecnica molto antica che consente di cucinare direttamente nei vasi di vetro per ottenere pietanze sane e saporite.
News 2 min

CucinaContinua.it, un progetto a sostegno dei ristoratori

Cucina Continua, progetto che collega i ristoratori con i clienti che vogliono sostenere il proprio locale del cuore con l'acquisto di dining bond.

Regioni correlate

Esperienze simili

Storie — Basilicata 2 min

Da bottega fisica a shop online: l’esempio di Sapori dei Sassi

Intervista a Giuseppe Carlucci, fondatore di Sapori dei Sassi, che ha trasformato la sua bottega fisica in shop online.
Storie — Basilicata 3 min

Marmellando, il brand italiano esempio di impresa agroalimentare agile

Intervista a Carola Guarino, co-founder di Marmellando, brand che produce gustose confetture, gelatine, marmellate e composte con abbinamenti originali.
Storie — Basilicata 7 min

 Zafferano Collina Lucana: “l’oro rosso” della Basilicata

Giuseppe Montesano ci racconta di Zafferano Collina Lucana®, un progetto nato con il socio Tiberio Tassinari, per promuovere questa preziosa spezia lucana.

Da non perdere

Storie — Basilicata

Pasta di Stigliano, eccellenza lucana del gusto

Intervista a Mimmo Balsano, titolare di “Pasta di Stigliano”, pastificio artigianale lucano che utilizza solo grani locali e strizza l’occhio alla tradizione locale.

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di Italian Food Experience.

it Italiano
X