italian food experience loading

“U Iurt”: il giardino di Mammamiaaa a Matera

8 Mag — 2019   Lettura 1 min
News Basilicata

Venerdì 10 maggio, in occasione della festa della mamma, a Matera si inaugura “U Iurt” (il giardino), un evento realizzato da Mammamiaaa – di cui Italian Food Experience è media partner – e co-prodotto da Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Casa Netural.

La manifestazione vuole promuovere l’importanza del cibo, inteso non solo come nutrimento ma anche come elemento necessario per coltivare le relazioni nella comunità.

Quotidianamente si produce e consuma cibo: in questo modo si crea un legame profondo tra uomo e territorio e per tale motivo il progetto vuole ricordare che il cibo e la terra non sono solo qualcosa da consumare, ma in prima istanza luogo di relazioni umane.

U iurt di Mammammiaaa

 

Luoghi dell’evento

L’evento “U Iurt” avrà luogo il 10 maggio 2019 in due location distinte di Matera:

  • ore 11:00 presso Istituto comprensivo Fermi, in via Fermi a Matera, dove insegnanti, bambini e genitori saranno coinvolti nella piantumazione degli orti, un vero e proprio “Learning Garden” per offrire ai piccoli alunni nuovi percorsi educativi imparando a coltivare la terra e osservando i sistemi viventi;
  • ore 17:00 presso Agoragri, un piccolo parco urbano comunitario creato dall’Ass. Agrinetural e situato in viale Italia, dove si terrà l’inaugurazione del giardino con breve tour di presentazione, merenda e attività di piantumazione dell’orto per i bambini.

 

Cibo e relazioni umane

Educhiamo le generazioni future a coltivare l’amore per il cibo e le relazioni umane, in modo da sentirci sempre più in contatto con il favoloso mondo della natura. Il progetto “U Iurt” di Mammamiaaa sarà un nuovo punto di riferimento per le famiglie di Matera, e i cittadini temporanei di Matera 2019: prossimamente, infatti, ci sarà un calendario di eventi e attività mensili.

Le inaugurazioni sono gratuite e aperte al pubblico.

COMMENTI

Categorie correlate

Esperienze simili

News 3 min

Cibus 2018: tante novità nel salone internazionale dell’alimentazione

Cibus 2018: le novità della 19esima edizione del più importante salone dedicato al settore agroalimentare in Italia, in programma a Parma dal 7 al 10 maggio 2018.
News — Veneto 3 min

Vinitaly 2018 al via: cosa ci aspetta

{:it}Vinitaly 2018: cosa ci aspetta dalla 52esima edizione del più importante salone internazionale per il vino e i distillati, in programma a Verona dal 15 al 18 aprile 2018. {:}
News 6 min

Dolci tipici natalizi in Italia, regione per regione

Una lista di dolci tipici natalizi in Italia, regione per regione, con storia, caratteristiche e tradizioni legate a questi prodotti.

Regioni correlate

Esperienze simili

Storie — Basilicata 3 min

Marmellando, il brand italiano esempio di impresa agroalimentare agile

Intervista a Carola Guarino, co-founder di Marmellando, brand che produce gustose confetture, gelatine, marmellate e composte con abbinamenti originali.
Prodotti — Calabria 2 min

Leucolea, l’antica e rara oliva bianca proveniente dalla Grecia

Caratteristiche principali e utilizzi passati e futuri della leucolea, la rara oliva bianca ovale e polposa ancora coltivata in Toscana, Calabria e Basilicata.
Storie — Basilicata 5 min

Dimitra, nel cuore della Lucania l’innovazione nel settore ortofrutticolo

Intervista a Egidio Lardo, amministratore della Soc. Ag. Dimitra, dedito alla coltivazione di kiwi a polpa gialla, albicocca e fagiolo IGP di Sircone.

Da non perdere

Storie — Basilicata

Pasta di Stigliano, eccellenza lucana del gusto

Intervista a Mimmo Balsano, titolare di “Pasta di Stigliano”, pastificio artigianale lucano che utilizza solo grani locali e strizza l’occhio alla tradizione locale.

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di Italian Food Experience.

it Italiano
X