italian food experience loading

Cosa mangi a Ferragosto? Alcune proposte della tradizione italiana

15 ago — 2018   Lettura 3 min
News

Ferragosto è un momento di festa per tutti. Oltre a essere uno dei giorni più caldi dell’anno, per molti italiani rappresenta una giornata all’insegna del divertimento e del buon cibo. Non importa quale sia la destinazione: quel che conta è con chi si va e cosa ci si porta da mangiare.

Si parte eccitati: carichi di euforia, allegria e, da bravi italiani, di tanto buon cibo. Una giornata di festa a tutto tondo, che si presta a essere consacrata con deliziose e saporite pietanze da condividere a tavola.
 

Pic-nic di Ferragosto

Pic-nic di Ferragosto

Come nasce il Ferragosto

Questa tradizionale festa di agosto ha origine in epoca romana: il termine ‘Ferragosto’, infatti, deriva dalla locuzione latina feriae Augusti (riposo di Augusto), istituita dall’imperatore Augusto per concedere un giorno di riposo e festa ai contadini dopo una lunga stagione di lavoro nei campi. Successivamente, nel periodo fascista, Mussolini istituì le gite fuori porta, organizzando i treni popolari di Ferragosto, ossia convogli a prezzi molto economici che portavano gli italiani in giro per il Bel Paese. Un’occasione, per molte persone vissute in quell’epoca, di recarsi in spiagge, monti e città che difficilmente avrebbero altrimenti visitato.

Da allora, la famosa gita di Ferragosto è diventata ciò che tutti noi conosciamo, con il tradizionale pranzo di Ferragosto all’insegna di buona compagnia e sfiziosità enogastronomiche. Emozioni da vivere in un luogo diverso dal solito, grazie anche al fatto che – per molti italiani – il giorno di Ferragosto cade in un periodo di riposo e di ferie.



 

Alcuni piatti tipici di Ferragosto

Come ogni buona festa che si rispetti, anche il Ferragosto ha le sue tradizioni gastronomiche, declinate in maniera differente a seconda del luogo in cui ci si trova. Vi proponiamo una lista di piatti tipici italiani che si usano preparare il 15 agosto, dal salato al dolce:

  • Piccione arrostito (Toscana): un detto popolare afferma che “per Ferragosto, piccioni e anitre arrosto”. Il piccione, si farcisce con la finocchiona, un insaccato tipico di queste zone, aromatizzato al finocchietto.
  • Gelu di muluna (Sicilia): detto anche gelo di anguria, è un tipico dolce al cucchiaio che viene decorato con foglie di limone e fiori di gelsomino.
  • Pollo in umido con peperoni (Roma): spesso preceduto dalle fettuccine ai fegatelli o animelle, è seguito dal cocomero servito ben freddo.
  • Zitoni di Ferragosto (Campania): un primo mediterraneo, tipico di questa giornata nella Costiera Amalfitana.
  • Gnocchi al sugo di papera (Umbria): secondo la tradizione, le massaie preparavano un ricco ragù con la carne delle oche per i contadini che mietevano.
  • Galletto ripieno (Puglia): è tradizione imbottire un piccolo polletto ruspante con un ripieno a a base di uova, salame, pepe, prezzemolo, aglio a pezzi e formaggio.
  • Margheritine di Stresa (Piemonte): sono biscotti di frolla profumata al limone. Prendono il nome da Margherita di Savoia. Fu proprio la regina che, una volta assaggiati, decise che questi biscotti delicatissimi avrebbero dovuto concludere ogni pranzo di Ferragosto, dando così vita alla tradizione.
  • Biscotti di Mezz’Agosto (provincia di Grosseto): sono dolci legati alla trebbiatura poiché un tempo erano la merenda dei contadini impegnati nella mietitura del grano. Somigliano alle ciambelle e sono preparati con anice e vino.
  • Taralli di Ferragosto (Campania): per questa giornata di festa, che la Chiesa cattolica ha dedicato all’Assunzione della Vergine Maria, si preparano dei taralli ricoperti con una glassa a base di acqua e zucchero, lievemente aromatizzata al succo di limone.

 

sx. Le Margheritine di Stresa by Le torte di Debora , dx. Il pranzo di Ferragosto con i Zitoni di Ferragosto (Campania) by Occitania.land

 

Segnalateci i vostri piatti tipici di Ferragosto

I piatti sopra elencati rappresentano di sicuro una parte delle specialità gastronomiche italiane da proporre in un giornata di festa e scoperta qual è Ferragosto.
Ci piacerebbe sapere quali sono i piatti della tradizione che voi consumate in occasione di Ferragosto: potete segnalare le vostre ricette oppure i prodotti enogastronomici del cuore inviando una mail a redazione@italianfoodexperience.it. Saremo ben felici di ampliare la nostra lista di piatti tipici di Ferragosto con le vostre segnalazioni.

COMMENTI

Categorie correlate

Esperienze simili

News 2 min

Il cibo come cultura: la cucina italiana tra arte, storia e tradizione

Un piatto di spaghetti al pomodoro non è solo un cibo, ma è il simbolo dell'identità culturale di un paese. "Il cibo come cultura" è un libro che ci fa riflettere sulle nostre abitudini alimentari ma soprattutto sulla nostra identità.
News 2 min

Con Perform Tech, l’olio extra vergine di oliva si estrae con gli ultrasuoni

L'estrazione dell'olio extra vergine di oliva un tempo si faceva con le macine in pietra. Oggi si sono fatti ulteriori passi in avanti con il progetto di ricerca Perform Tech.
News 2 min

12 alimenti specifici per prevenire i malanni di stagione

Una lista di ottimi alimenti e utili consigli per aiutare l'organismo a prevenire i malanni di stagione tipici del passaggio dall’estate all’autunno.

Da non perdere

Storie — Basilicata

Pasta di Stigliano, eccellenza lucana del gusto

Intervista a Mimmo Balsano, titolare di “Pasta di Stigliano”, pastificio artigianale lucano che utilizza solo grani locali e strizza l’occhio alla tradizione locale.

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di Italian Food Experience.

it Italiano
X