italian food experience loading

A Milano il panettone più grande del mondo

20 dic — 2018   Lettura 1 min
News

Presso la Galleria Vittorio Emanuele II, nel capoluogo lombardo, è stata inaugurata la cerimonia di assaggio del panettone più grande del mondo. Con un peso di 332.2kg di bontà, un diametro di 115 cm di golosità e 1.5 metri di altezza, il panettone ha ottenuto il certificato Guinness World Records.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mariusz Wanderluster 🌎🎒 (@blablablader) in data:

 

Alla realizzazione del panettone hanno lavorato 6 esperti maitre chocolatier e pasticcieri che, in sole 100 ore di lavorazione, hanno riprodotto una delle eccellenze gastronomiche italiane in formato gigante.

Gustosi e abbondanti anche gli ingredienti utilizzati, tra cui circa 50 chili di farina, 38 chili di burro, 25 di zucchero e altrettanti di cioccolato fondente, uvetta, arancio candito e acqua, 18mila grammi di tuorli e tanti altri ingredienti. Le decorazioni esterne riprendono lo skyline di Milano e applicazioni di #RosaMilano, la pralina che Davide Comaschi, direttore del Chocolate Academy Center di Milano, ha realizzato per la città.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Callebaut Chocolate (@callebautchocolate) in data:

 

A tagliare il primo pezzo del panettone da record è stato il sindaco meneghino Beppe Sala, coadiuvato dal presidente di Confcommercio Carlo Sangalli e dall’assessore al Turismo del Comune di Milano, Roberta Guaineri.  Il panettone da record è stato poi distribuito gratuitamente ai presenti, grazie all’aiuto di ragazzi del Capac (la Scuola di formazione della Confcommercio milanese).

Un’opera straordinaria, che ha valorizzato maggiormente il tipico dolce meneghino, protagonista indiscusso delle tavole italiane, regalo sempre ben accetto e rivisto in mille varianti.

COMMENTI

Categorie correlate

Esperienze simili

News 1 min

Mammamiaaa! La cena social che parte da Matera

Mammamiaaa è un progetto del programma culturale di Matera 2019, Capitale Europea della Cultura. Fa parte del tema “Radici e percorsi” e il suo obiettivo è, come in Italian Food Experience, quello di parlare di Cibo come Cultura.
News 3 min

Cibus 2018: tante novità nel salone internazionale dell’alimentazione

Cibus 2018: novità, anteprime e previsioni della 19esima edizione del Salone Internazionale dell'Alimentazione, evento principe dell’agroalimentare italiano in programma dal 7 al 10 maggio 2018 a Parma.
News 2 min

12 alimenti specifici per prevenire i malanni di stagione

Una lista di ottimi alimenti e utili consigli per aiutare l'organismo a prevenire i malanni di stagione tipici del passaggio dall’estate all’autunno.

Da non perdere

Storie — Basilicata

Pasta di Stigliano, eccellenza lucana del gusto

Intervista a Mimmo Balsano, titolare di “Pasta di Stigliano”, pastificio artigianale lucano che utilizza solo grani locali e strizza l’occhio alla tradizione locale.

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di Italian Food Experience.

it Italiano
X