italian food experience loading

Mammamiaaa! La cena social che parte da Matera

30 mar — 2018   Lettura 1 min
News

Italian Food Experience è media partner del progetto Mammamiaaa assieme a Casa Netural, che ne è l’ideatore.

Mammamiaaa è uno dei progetti del programma culturale di Matera 2019. Fa parte del tema “Radici e percorsi” e il suo obiettivo è quello di parlare di Cibo come catalizzatore di un’identità culturale fatta di ricordi e tradizione mescolati alla contemporaneità sociale.

 

 

Cosa prevede il progetto

Il progetto si sviluppa attraverso una serie di cene, in Italia e all’estero, nelle cucine delle famiglie partecipanti. Durante le cene i “padroni di casa” renderanno partecipi i commensali (familiari ed estranei) delle proprie storie, i racconti di generazioni, veicolati dalle pietanze preparate insieme o per l’occasione. Il momento sarà condiviso in tempo reale nei principali canali di social network.

In previsione ci sono 10.000 cene in tutta Europa e non solo, a partire da settembre 2018 e per tutto il 2019, fino ad arrivare alla cena conclusiva a Matera, la città dei Sassi. Qui, tutte le famiglie partecipanti potranno condividere un momento unico: tutte insieme intorno alla stessa tavola.

Un piatto in ceramica è il ricordo di una cena, a supporto e testimonianza dell’evento e della ricetta condivisa. Quindi, alla cena finale 10.000 piatti formeranno una colossale installazione ambientale nel paesaggio lucano a memoria di un’esperienza culinaria collettiva.

Mammamiaaa vuole diventare un atlante del cibo digitale ed internazionale, il Living Atlas of Food Culture, come raccoglitore di sapienza con migliaia di ricette e narrazioni.

 

 

Partecipa anche tu a Mammamiaaa

Vuoi far parte anche tu di questa grande famiglia?

COMMENTI

Categorie correlate

Esperienze simili

News 2 min

Mammamiaaa: storie di famiglie e tradizioni attraverso cibo e cucina

Il 10 e 11 maggio 2018 il progetto Mammamiaaa di Matera 2019, del quale Italian Food Experience è Media Partner, verrà ufficialmente presentato in Triennale di Milano in occasione di Milano Food City, l’importante evento dedicato al mondo del cibo.
News 2 min

Friend Of The Sea, il marchio di qualità per i prodotti ittici sostenibili

La certificazione Friend of the Sea, proviene da un'organizzazione non governativa presente da ormai 10 anni in circa 100 paesi sparsi per tutto il mondo per riconoscere quei prodotti ittici che seguono parametri sostenibili.

Da non perdere

Storie — Basilicata

Pasta di Stigliano, eccellenza lucana del gusto

Intervista a Mimmo Balsano, titolare di “Pasta di Stigliano”, pastificio artigianale lucano che utilizza solo grani locali e strizza l’occhio alla tradizione locale.

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di Italian Food Experience.

it Italiano
X