italian food experience loading

Mammamiaaa! La cena social che parte da Matera

30 mar — 2018   Lettura 1 min
News

Italian Food Experience è media partner del progetto Mammamiaaa assieme a Casa Netural, che ne è l’ideatore.

Mammamiaaa è uno dei progetti del programma culturale di Matera 2019. Fa parte del tema “Radici e percorsi” e il suo obiettivo è quello di parlare di Cibo come catalizzatore di un’identità culturale fatta di ricordi e tradizione mescolati alla contemporaneità sociale.

 

 

Cosa prevede il progetto

Il progetto si sviluppa attraverso una serie di cene, in Italia e all’estero, nelle cucine delle famiglie partecipanti. Durante le cene i “padroni di casa” renderanno partecipi i commensali (familiari ed estranei) delle proprie storie, i racconti di generazioni, veicolati dalle pietanze preparate insieme o per l’occasione. Il momento sarà condiviso in tempo reale nei principali canali di social network.

In previsione ci sono 10.000 cene in tutta Europa e non solo, a partire da settembre 2018 e per tutto il 2019, fino ad arrivare alla cena conclusiva a Matera, la città dei Sassi. Qui, tutte le famiglie partecipanti potranno condividere un momento unico: tutte insieme intorno alla stessa tavola.

Un piatto in ceramica è il ricordo di una cena, a supporto e testimonianza dell’evento e della ricetta condivisa. Quindi, alla cena finale 10.000 piatti formeranno una colossale installazione ambientale nel paesaggio lucano a memoria di un’esperienza culinaria collettiva.

Mammamiaaa vuole diventare un atlante del cibo digitale ed internazionale, il Living Atlas of Food Culture, come raccoglitore di sapienza con migliaia di ricette e narrazioni.

 

 

Partecipa anche tu a Mammamiaaa

Vuoi far parte anche tu di questa grande famiglia?
Iscriviti alla newsletter, che troverai sul sito, per ricevere gli aggiornamenti del progetto e proporre la tua candidatura per collaborare nella realizzazione delle cene o segui la Pagina su Facebook.

Categorie correlate

Esperienze simili

News 2 min

Il nuovo farmaco che ci difenderà dal glutine nascosto

Caratteristiche del nuovo farmaco Amg 714, creato per difendere i celiaci e chi soffre di intolleranze al glutine dai residui nascosti di questo composto proteico.
News 5 min

I 5 oggetti italiani che hanno fatto la storia del design

In occasione del Salone del Mobile 2018 di Milano, Italian Food Experience ha raccolto ed esaminato 5 oggetti italiani che hanno segnato la storia del design.
News 2 min

Partecipa alla Creative Business Cup e rivoluziona con noi il settore Food

Da quest'anno Italian Foof Experience è partner della Creative Business Cup Italia con un Premio. Cerchiamo start-up creative e innovative.

Da non perdere

Storie — Liguria

Alla scoperta di sapori antichi nel cuore della Liguria

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di Italian Food Experience.