Mancano pochi giorni alla seconda edizione del Festival “Breadway – Le Vie del Pane”, progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 coprodotto dalla Fondazione Matera 2019 e MurgiaMadre.

Un evento che per 4 giorni animerà la famosa Città dei Sassi con tante attività, performance artistiche, spettacoli, stazioni narrative, workshop e laboratori in cui cittadini e visitatori saranno protagonisti.

La manifestazione, che si terrà dal 7 al 9 giugno 2019, come ormai da tradizione continua il suo percorso on the road che porterà alla scoperta della convivialità e al piacere dello stare insieme per ritrovare e rivivere la nobile arte di panificare il pane, prodotto IGP e simbolo di Matera. Il pane di Matera, infatti, è un alimento tipico del territorio e la sua produzione ha una antichissima tradizione – come confermato da numerose e autorevoli fonti storiche – dovute anche al suo speciale sistema di lavorazione.

Di questo antico alimento, Breadway saprà tirare fuori tutto quello che c’è da imparare e/o da ricordare, dandoci la possibilità di scoprire come questo prodotto, nonostante gli anni, conserva sempre un legame molto forte con la tradizione locale, dovuto non solo al gusto unico e inimitabile ma anche al simbolo di condivisione, religiosità e sacralità e soprattutto creatività (l’arte del riuso degli avanzi).

Il pane diviene, quindi, metafora della passione e della resurrezione dell’uomo, creando una nuova comunità consapevole, creatrice e custode di saperi e, allo stesso tempo, fruitrice.

 

 

Le novità 2019 di Breadway

Novità assoluta di quest’anno è il concorso internazionale sulle “nuove forme del Pane”, promosso da ADI – Associazione per il Disegno Industriale che, attraverso la Delegazione territoriale ADI Puglia e Basilicata, ha dedicato alle nuove forme di pane, un’inedita “sfida” tra pane artigianale e pane industriale.

Oltre all’ADI, si terranno numerosi cooking class con i migliori panificatori nazionali di nuova generazione e, grazie ad un accordo con l’Associazione cuochi materani (parte della Federazione Italiana Cuochi), nei maggiori ristoranti materani si proporrà il menù Breadway, un menù speciale dedicato all’evento e tutto a base di pane, dall’antipasto al dessert.

“Breadway” diventa così un vero e proprio “Festival del pane” che sa dar voce al valore simbolico e culturale della tradizione locale legata all’arte della panificazione, raccogliendo storie sul pane e lieviti madre europei che insieme alimenteranno e formeranno il pane europeo del 2019.

 

Breadway Matera 2019