italian food experience loading

CBC Italia 2018: AllerGenio vince il premio speciale della categoria Food

27 lug — 2018   Lettura 2 min
News

Con l’evento di premiazione, svolto a Giffoni lo scorso 21 luglio, si è conclusa l’edizione 2018 della Creative Business Cup Italia. Ad aggiudicarsi il premio di migliore start-up d’Italia è stata TBoxChain, che si occupa di certificare le recensioni online tramite la blockchain. Il progetto sta riscuotendo un grande successo e ha già acquisito clienti importanti, nasce in Basilicata e rappresenterà l’Italia in occasione della finale internazionale della Creative Business Cup, in programma il 26 e 27 novembre 2018 a Copenaghen.

 

Vincitori della Creative Business Cup Italia 2018 - TBoxChain

Vincitori della Creative Business Cup Italia 2018 – TBoxChain

 

Per quanto riguarda il premio speciale assegnato da Italian Food Experience alla migliore start-up nel settore Food, i progetti pervenuti sono stati numerosi e tutti molto validi: alla fine di una approfondita valutazione, la nostra giuria ha assegnato il premio ad AllerGenIO, piattaforma che da una parte aiuta chi soffre di allergie o intolleranze alimentari a scegliere gli alimenti corretti e dall’altra aiuta i ristoratori a rispettare la normativa europea in materia.

Grazie ad AllerGenio, i ristoratori possono creare menù ad hoc per i clienti, mentre questi ultimi possono mangiare con tranquillità le pietanze scelte.

 



 

Il premio speciale vinto da AllerGenio

Il premio speciale di Italia Food Experience consiste in azioni volte a promuovere la start-up vincitrice, dal giorno della proclamazione fino alla fase finale dell’edizione internazionale della CBC, in programma il 26 e 27 novembre 2018 a Copenaghen.

Nello specifico, AllerGenIO si aggiudica:

  • la redazione e la pubblicazione di un articolo promozionale dedicato alla start-up sulle piattaforme online italianfoodexperience.it e creativebusinesscupitalia.it;
  • un’intervista ai componenti del team sulle piattaforme online italianfoodexperience.it e creativebusinesscupitalia.it;
  • l’invio di un comunicato stampa a organizzazioni italiane che si occupano di start-up del settore Food;
  • la pubblicazione di 4 post sponsorizzati su Facebook dedicati alla start-up vincitrice;
  • la redazione e la pubblicazione di un articolo/intervista su uno dei maggiori siti dedicati alle Start-up in Italia.
Vincitore alla Creative Business Cup Italia - Categoria Food - AllerGenIO

Vincitore alla Creative Business Cup Italia – Categoria Food – AllerGenIO

CBC Italia 2018: qualche numero

Quest’anno, la Creative Business Cup Italia ha visto la partecipazione di 37 start-up e idee di impresa. Le application sono giunte da tutta Italia: quelle più rappresentate sono state Lombardia, Emilia-Romagna, Marche e Puglia (5 partecipanti ciascuno), seguite da Piemonte (4), Campania (3), Toscana, Lazio, Basilicata e Sicilia (2), Friuli Venezia Giulia e Sardegna (1).

Per quanto riguarda il settore Food, sono state 11 le start-up partecipanti: insomma, circa il 30% delle application inviate. Ciò significa che in Italia sempre più team di sviluppo stanno puntando sul settore enogastronomico con idee innovative che riguardano non solo il trattamento e la vendita di prodotti ma anche la loro fruizione.

Categorie correlate

Esperienze simili

News 3 min

Salviamo le api per salvare il miele e l’ecosistema

L'anno 2017 rischia di essere ricordato come un anno nero per la produzione di miele. Le avversità climatiche, le coltivazioni massiccie sono alcuni dei fattori che stanno gradualmente causando il crescente spopolamento delle api nei territori di produzione.
News 3 min

Tutti a Mantova per il Food & Science Festival 2018

Novità ed eventi del Food & Science Festival 2018, in programma a Mantova dal 18 al 20 maggio. Un evento internazionale per conoscere e approfondire le tematiche legate alla scienza della produzione e del consumo del cibo.
News 2 min

Friend Of The Sea, il marchio di qualità per i prodotti ittici sostenibili

La certificazione Friend of the Sea, proviene da un'organizzazione non governativa presente da ormai 10 anni in circa 100 paesi sparsi per tutto il mondo per riconoscere quei prodotti ittici che seguono parametri sostenibili.

Da non perdere

Storie — Basilicata

Pasta di Stigliano, eccellenza lucana del gusto

Intervista a Mimmo Balsano, titolare di “Pasta di Stigliano”, pastificio artigianale lucano che utilizza solo grani locali e strizza l’occhio alla tradizione locale.

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di Italian Food Experience.