Con l’evento di premiazione, svolto a Giffoni lo scorso 21 luglio, si è conclusa l’edizione 2018 della Creative Business Cup Italia. Ad aggiudicarsi il premio di migliore start-up d’Italia è stata TBoxChain, che si occupa di certificare le recensioni online tramite la blockchain. Il progetto sta riscuotendo un grande successo e ha già acquisito clienti importanti, nasce in Basilicata e rappresenterà l’Italia in occasione della finale internazionale della Creative Business Cup, in programma il 26 e 27 novembre 2018 a Copenaghen.

 

Vincitori della Creative Business Cup Italia 2018 - TBoxChain

Vincitori della Creative Business Cup Italia 2018 – TBoxChain

 

Per quanto riguarda il premio speciale assegnato da Italian Food Experience alla migliore start-up nel settore Food, i progetti pervenuti sono stati numerosi e tutti molto validi: alla fine di una approfondita valutazione, la nostra giuria ha assegnato il premio ad AllerGenIO, piattaforma che da una parte aiuta chi soffre di allergie o intolleranze alimentari a scegliere gli alimenti corretti e dall’altra aiuta i ristoratori a rispettare la normativa europea in materia.

Grazie ad AllerGenio, i ristoratori possono creare menù ad hoc per i clienti, mentre questi ultimi possono mangiare con tranquillità le pietanze scelte.

 



 

Il premio speciale vinto da AllerGenio

Il premio speciale di Italia Food Experience consiste in azioni volte a promuovere la start-up vincitrice, dal giorno della proclamazione fino alla fase finale dell’edizione internazionale della CBC, in programma il 26 e 27 novembre 2018 a Copenaghen.

Nello specifico, AllerGenIO si aggiudica:

  • la redazione e la pubblicazione di un articolo promozionale dedicato alla start-up sulle piattaforme online italianfoodexperience.it e creativebusinesscupitalia.it;
  • un’intervista ai componenti del team sulle piattaforme online italianfoodexperience.it e creativebusinesscupitalia.it;
  • l’invio di un comunicato stampa a organizzazioni italiane che si occupano di start-up del settore Food;
  • la pubblicazione di 4 post sponsorizzati su Facebook dedicati alla start-up vincitrice;
  • la redazione e la pubblicazione di un articolo/intervista su uno dei maggiori siti dedicati alle Start-up in Italia.
Vincitore alla Creative Business Cup Italia - Categoria Food - AllerGenIO

Vincitore alla Creative Business Cup Italia – Categoria Food – AllerGenIO

CBC Italia 2018: qualche numero

Quest’anno, la Creative Business Cup Italia ha visto la partecipazione di 37 start-up e idee di impresa. Le application sono giunte da tutta Italia: quelle più rappresentate sono state Lombardia, Emilia-Romagna, Marche e Puglia (5 partecipanti ciascuno), seguite da Piemonte (4), Campania (3), Toscana, Lazio, Basilicata e Sicilia (2), Friuli Venezia Giulia e Sardegna (1).

Per quanto riguarda il settore Food, sono state 11 le start-up partecipanti: insomma, circa il 30% delle application inviate. Ciò significa che in Italia sempre più team di sviluppo stanno puntando sul settore enogastronomico con idee innovative che riguardano non solo il trattamento e la vendita di prodotti ma anche la loro fruizione.