italian food experience loading

La cucina delle emozioni con Marco Bianchi

3 Mar — 2020   Lettura 2 min
Libri

Questa settimana vi parliamo del bellissimo libro “La mia cucina delle emozioni”, bestseller scritto da Marco Bianchi, noto chef e divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015.

Marco è un amante delle sane abitudini a tavola, dei cibi sani e soprattutto promotore  e portavoce dei vari fattori protettivi della nostra alimentazione. Ha scritto diversi libri sul tema e vanta collaborazioni con enti locali e tv, fra cui il lodevole impegno con la Fondazione Veronesi.

Marco è anche l’ideatore del progetto Bimbi in cucina e mamme in classe, che porta nelle scuole le giuste informazioni sulla salute e sui sapori.

Il suo motto di vita? “Happy life, happy food”. Ed  è proprio questo il focus del suo ultimo libro, La mia cucina delle emozioni: come sappiamo, le emozioni giocano un ruolo fondamentale nella nostra vita, soprattutto a tavola.

La preparazione di un pasto non è cosa scontata: un primo passo sta nella ricerca degli ingredienti perfetti della nostra dieta, utili per il nostro equilibrio fisico-mentale, da consumare a tavola e – come egli stesso scrive – “la tavola è una vera e propria fabbrica di emozioni. E attraverso il cibo possiamo essere più felici, coraggiosi ed energici, ma anche placare l’ansia e riposare meglio”.

Il cibo, la miglior terapia naturale

Quando capita di sentirci prede di emozioni frustranti come ansia, stress e nervosismo, spesso pensiamo di non trovare via di uscita: per questo motivo, attraverso il suo libro, Marco Bianchi offre utili consigli che ci aiutano a conoscere il cibo come la miglior terapia naturale, ma è necessario imparare a conoscerlo per utilizzarlo nel modo più efficace, per stare meglio tutti i giorni e aiutare chi ci è vicino.

Le sette categorie emotive

Il libro è suddiviso in sette categorie emotive:

  • affetti;
  • energia;
  • buonumore;
  • creatività;
  • riposo;
  • concentrazione;
  • coraggio.

Per ogni categoria ha ideato 10 ricette e scritto numerose schede di approfondimento scientifico inerenti agli ingredienti utilizzati e ai nutrienti che li compongono, per farci scoprire i preziosi alleati della nostra salute.

 

Utili consigli alimentari per la nostra salute

“La mia cucina delle emozioni” è un connubio di informazioni tra ricette facili da realizzare, tutte gustose e salutari, e, approfondimenti di nozioni salutari e nutritive fondamentali per la nostra dieta.

Il libro racchiude tanti ottimi consigli alimentari, da scoprire e da tenere sempre a portata di mano, che ci consentono di conoscere appieno le proprietà degli alimenti che fanno bene al nostro organismo.

 

COMMENTI

Categorie correlate

Esperienze simili

Libri 2 min

Benedetta Rossi ancora “In cucina con voi!”

"In Cucina con voi!” è l'ultimo libro di Benedetta Rossi: contiene tante nuove ricette fatte con prodotti buoni, salutari e di stagione.

Da non perdere

Storie — Basilicata

Pasta di Stigliano, eccellenza lucana del gusto

Intervista a Mimmo Balsano, titolare di “Pasta di Stigliano”, pastificio artigianale lucano che utilizza solo grani locali e strizza l’occhio alla tradizione locale.

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di Italian Food Experience.

it Italiano
X